Da oltre 40 anni l’implantologia dentale offre l’opportunità di sostituire completamente e per lungo tempo i denti perduti.
Un impianto dentale è una piccola vite realizzata in titanio, un materiale ottimamente tollerato dall’organismo umano. Durante un breve intervento ambulatoriale, eseguito in anestesia locale, l’impianto viene inserito direttamente nell’osso mascellare. Successivamente esso si integra saldamente e in modo indolore con l’osso in crescita, formando così una solida base per l’ancoraggio a lungo termine del dente sostituito.
A secondo della situazione è possibile caricare l’impianto subito dopo il suo inserimento, applicando così la protesi definitiva. Poiché l’obiettivo prioritario di ogni trattamento implantare è il successo a lungo termine, questa decisione viene presa soltanto dopo un’accurata valutazione . Se non fosse possibile fissare subito i denti definitivi, viene applicato un provvisorio per il tempo necessario fino alla ricostruzione definitiva.
Gli impianti dentali consentono di conservare i denti sani, rispetto ai ponti tradizionali, non è necessario quindi limare i denti adiacenti per prepararli a supportare i nuovi denti.
Anche nel caso di mandibola completamente edentula, gli impianti dentali garantiscono la necessaria stabilità per ancorare in modo sicuro una protesi rimovibile, che rimane saldamente in posizione per tutto il giorno e può essere rimossa per la pulizia.
Come i denti naturali, richiedono un regolare controllo e una scrupolosa igiene orale, presupposti fondamentali per la lunga durata degli impianti.